Посмотрим на второй вид – periodo ipotetico della possibilità , который подразумевает условие возможное (может быть, только в фантазии), но в котором вы не уверены.
1) Se qualcuno me lo chiedesse, parlerei ancora più lentamente – Если бы кто-то меня об этом попросил, я бы говорила медленнее.
Я даю понять, что на самом деле я представляю это как немного более отдалённую возможность. Обратите внимание, что когда я использую первый тип periodo ipotetico della realtà, это похоже на то, что я говорю: “попросите меня”, “спросите меня”, “задайте мне вопрос”, поэтому это, скорее всего, произойдёт. После использования этой фразы первого типа я вполне могу добавить: “Allora nessuna richiesta?”.
Вместо этого я говорю: “ok, ora vi ho spiegato l’argomento, domani prima di andare avanti col prossimo argomento, se qualcuno me lo chiedesse potrei anche chiarire qualche dubbio” – “Хорошо, теперь я объяснила вам эту тему, а завтра, прежде чем перейти к следующей теме, если кто-то спросит меня, я могла бы также прояснить некоторые сомнения”.
Таким образом, правило заключается в том, что, когда гипотеза возможна, но нет уверености, в условии (т. е. сразу после “если”) глагол ставится в congiuntivo imperfetto, f в следствии глагол ставится в condizionale presente, (но даже в этом втором случае второй глагол может быть изредка в imperativo).
Приведу другие примеры второго типа, чтобы лучше объяснить:
2) Se me lo chiedeste, potrei anche spiegarvelo via whatsapp – Если вы меня об этом попросите, я бы могла объяснить это в Ватсапп.
3) Se me lo chiedesse un italiano, ditegli che le mie lezioni non sono rivolte a lui – Если меня попросит об этом итальянец, скажите ему, что мои уроки для него не предназначены.
В последнем случае я использовала повелительное наклонение во втором предложении, которое является следствием: скажите ему, что мои уроки не для него, не для итальянца, но для иностранцев. Скажите ему – это настойчивая просьба.
Теперь рассмотрим случай с возможным только в нашем воображении условием.
Данные предложения некоторые относят к третьему типу, а некоторые – ко второму.
Предположим, я говорю вам фразу:
4) Se fossi in voi, studierei meno la grammatica – Если бы я была на вашем месте, я бы меньше учила грамматику.
Вы никогда не услышите, как учитель произносит эти слова, но все же давайте сделаем вид, что это происходит.
Если бы я была на вашем месте, это первая часть предложения, и относится к настоящему, то есть к текущему моменту. Итак, это возможно только в моей фантазии – потому что как я могу быть на вашем месте; и глагол ставится в congiuntivo imperfetto. Пока ничего не меняется. То, что гипотеза возможна только в моём воображении, ничего не меняет в первой части предложения. Затем фраза продолжается: “на вашем месте я бы меньше изучала грамматику”. Здесь тоже ничего не меняется. Все как раньше.
Именно потому что это возможно только в моём воображении, соответственно, в реальности это невозможно, мы можем отнести данное высказывание и к третьему типу, к которому мы перейдём прямо после упражнений.
Так что второй тип немного сложнее.
2.1. Заполните пропуски в предложениях.
1) Se io (avere) ___________ una macchina, io (arrivare) ___________ prima in ufficio.
2) Tu (trovare) ___________ più facilmente un lavoro, se (parlare) ___________ l’inglese.
3) Se mi (accompagnare) ___________, non (prendere) ___________ un taxi.
4) I ragazzi (giocare) ___________ nel parco, se non (piovere) ___________.
5) Se Mara (abitare) ___________ in campagna, (prendere) ___________ un cane.
6) Se Gianni e Gina (guadagnare) ___________ di più, (comprare) ___________ una casa.
7) Gli studenti (fare) ___________ silenzio, se (entrare) ___________ il professore.
8) Se gli studenti (fare) ___________ i compiti, (imparare) ___________ più velocemente.
9) Se voi (uscire) ___________ di più, (fare) ___________ più amicizie.
10) Sara (dimagrire) ___________ più facilmente, se (mangiare) ___________ meno dolci.
11) Qualora (continuare) ___________ a piovere, noi (restare) ___________ a casa.
12) Gianni ti (invitare) ___________ alla sua festa, se gli (chiedere) ___________ scusa.
13) Non credo che loro (comprare) ___________ casa, se non (avere) ___________ i soldi.
14) Mi (dispiacere) ___________ molto, se tu non (venire) ___________ alla mia festa.
15) Se i nuovi direttori (arrivare) ___________ oggi, li (ricevere) ___________ con tutti gli onori.
16) Maria (guadagnare) ___________ di più, se (cambiare) ___________ lavoro.
17) Mario (venire) ___________ alla tua festa, a condizione che gli (chiedere) ___________ scusa.
18) Noi (andare) ___________ in vacanza, se (avere) ___________ i soldi.
19) Qualora il Sig. Martini (chiudere) ___________ il negozio, (potere) ___________ andare a casa.
20) Mi (piacere) ___________ vedere il nuovo film di Luca Guadagnino, se (avere) ___________ tempo.
21) Noi (volere) ___________ giocare con voi, se non (rubare) ___________ sempre la nostra palla.
22) Loro (smettere) ___________ subito di parlare, se (entrare) ___________ il professore.
23) Vi (divertirsi) ___________ di più, se (essere) ___________ più bravi in questo gioco.
24) Nel caso che (fare) ___________ i compiti, vi (dare) ___________ un bel voto.
2.2. Напишите предложения, сделав с помощью данных ниже слов periodo ipotetico 2 типа.
1) (noi) Avere tempo / uscire
2) (voi) Avere un po’ di soldi da parte / comprare una nuova macchina
3) Piovere / non (io) andare in barca
4) (Roberto e Angelica) Finire in fretta questo lavoro / potere organizzare una grande festa
5) (tu) Partire / (io) venire con te
6) (Marco e Maria) Andare al ristorante giapponese / (Maria) non potere mangiare pesce crudo perché è allergica
7) (io) Fare tredici al totocalcio / comprare una villa in Sardegna
8) (lui) Telefonare / (io) non rispondere
9) Non esserci vendite / (il negozio) chiudere
10) (la Befana) Portare il carbone / (i bambini) capire che non sono stati buoni
2.3. Поставьте глаголы в скобках в правильную форму.
1) Se (tu – avere) ____________ la macchina del tempo, in che periodo storico (volere) ____________ viaggiare?
2) Se (tu – avere) ____________ la lampada di Aladino, qual è la prima cosa che (chiedere) ____________?
3) Se (tu – potere) ____________ diventare un animale, in quale (trasformarsi) __________?
4) Se senza fatica (tu – potere) ____________ imparare una lingua, quale (volere) ____________ conoscere?
5) Se (tu – potere) ____________ cambiare qualcosa dell’Italia, cosa (cambiare) ____________?
6) Se (tu – potere) ____________ cambiare qualcosa nella tua nazione, cosa (cambiare) ____________?
7) Se (tu – potere) ____________ decidere cosa mangiare a cena, cosa (mangiare) ____________?
8) Se per una volta (tu – potere) ____________ guardare nel futuro, cosa (andare) ____________ a guardare?
9) Se (tu – essere) ____________ la persona più potente del mondo, qual è la prima cosa che (fare) ____________?
10) Se un giorno (tu – ricevere) ____________ una lettera “importante”, cosa (volere) ____________ leggere?
11) Se (tu – trovare) ____________ una borsa piena di soldi per strada, cosa (fare) ____________?
2.4. Заполните пропуски.
1) Se il treno (arrivare) ____________ in ritardo a Palermo, (io perdere) ____________ la coincidenza.
2) Marco (sottoporsi) ____________ a un controllo medico, se (stare) ____________ male.
3) Se Arturo (condurre) ____________ una vita più regolata e (mangiare) ____________ meglio, (avere) ____________ una salute di ferro.
4) (io) Non lo (sopportare) ____________ se tu (mentire) ____________.
5) (io) Ti (pagare) ____________ subito se (avere) ____________ con me il blocchetto degli assegni.
6) Se Maria (venire) ____________ (incontrare) ____________ Luigi.
7) Quest'anno il vino (essere) ____________ ottimo se non (piovere) ____________ troppo.
8) (io fare) ____________ volentieri un tuffo se l'acqua non (essere) ____________ così fredda.
9) Se ti (io dire) ____________ la verità ti (arrabbiare) ____________.
10) Arturo non lo (permettere) ____________ se (essere) ____________ qui.